Biblioteca

Libro

Orario:  lunedì - mercoledì - venerdì: 8.30 - 13.30 / martedì - giovedì 8.30 - 17.00

Tel. 0586/897776 - E-mail: as-li.salastudio@cultura.gov.it


Consistenza al 2021: 12151 volumi e opuscoli, 292 testate di periodici, 16 manoscritti, 251 tesi di laurea attinenti ai vari aspetti della storia della città e del suo territorio.

Come biblioteca d'Istituto è aperta agli studiosi che frequentano la Sala studio dell'Archivio di Stato e non è consentito il prestito esterno. Dispone di un Regolamento interno.


Le ricerche nel patrimonio librario dell'Archivio si effettuano utilizzando i seguenti cataloghi on line:

Sistema documentario territoriale livornese

Servizio bibliotecario Nazionale


La biblioteca è specializzata in storia e nelle discipline ausiliarie della ricerca storica, possiede quindi, oltre ad opere, repertori ed enciclopedie di carattere generale, pubblicazioni di paleografia e diplomatica, archivistica, numismatica e araldica, storia delle istituzioni, diritto, architettura e urbanistica.


Nel patrimonio di tipo giuridico-istituzionale si distinguono le raccolte complete:

  • Bandi e ordini del Granducato di Toscana, in 27 voll. (Firenze, 1737-1860)
  • Legislazione toscana raccolta e illustrata da Lorenzo Cantini, 1532-1775 in 32 voll. (Firenze, 1800-1808)
  • Bulletin des lois, decrets impériaux et arretés de la Junte de Toscane publiés dans les Départements de l'Arno, de l'Ombrone et de la Méditerranée, in 18 voll. (Firenze, 1808-1809)

Tra le opere più rappresentative della storia locale, si segnalano gli Annali di Livorno dalla sua origine all'anno di Gesù Cristo 1840, di Giuseppe Vivoli (Firenze, 1842).


Tra i fondi che si sono formati con i versamenti di materiale archivistico, il fondo Salvatore Orlando (253 volumi e opuscoli) offre una preziosa documentazione riguardante la storia della marina mercantile e dell'economia cittadina, nonché l'attività parlamentare del suo illustre rappresentante dalla fine dell'800 alla prima guerra mondiale.

Particolarmente curati sono gli aggiornamenti di storia marittima e commerciale - con prevalenza riguardo al porto cittadino e dei paesi con i quali questo ha avuto relazione - e di storia delle varie comunità, ebraica, armena, olandese, inglese ed altre che hanno contribuito allo sviluppo socio economico e politico della città di Livorno. Analoga attenzione rivestono le edizioni del patrimonio documentario del territorio pisano, di cui Livorno ha costituito parte integrante fino all'inizio del sec. XV.


La Biblioteca ha curato:

Bibliografia livornese, pubblicata annualmente nell'annuario Nuovi studi livornesi

Bibliografia del Risorgimento livornese a cura di Maria Lia Papi

Bibliografia dell'Archivio di Stato di Livorno